Scopri i nostri prodotti

0

Le piante d'acquario possono essere spedite anche in inverno senza nessun problema! In generale, le basse temperature sono assolutamente tollerabili per le piante acquatiche, tollerano molto di più le basse temperature che quelle alte. Non devi preoccuparti dei danni causati dal freddo alle tue nuove piante per l'acquario in un clima invernale.

Uso di un box di polistirolo per la spedizione di piante per acquario

In linea di principio, spediamo le piante d'acquario in un box di polistirolo a pareti spesse per proteggerla dal freddo e dagli urti. Tuttavia, questo non significa che scegliamo sempre questa forma di imballaggio, ogni singola spedizione viene valutata attentamente e viene scelto il tipo di imballo adatto al trasporto. Non sempre è necessario l'imballo in polistirolo.


Quando spediamo le piante per acquario scegliamo bene il tipo di imballo e si valutano vari aspetti, come il metodo di spedizione e le previsioni meteorologiche nazionali. I corrieri espressi che usiamo garantiscono che le merci sensibili alla temperatura non siano quasi mai esposte a grandi variazioni di temperatura. Se alla destinazione è previsto solo un leggero gelo (cioè le temperature sono intorno al punto di congelamento), il rischio di danni da freddo alle piante dell'acquario è estremamente basso. All'interno di un pacco di solito è un po' più caldo che fuori, le piante di solito non sono a rischio. Usiamo comunque box in polistirolo nel 99% delle spedizioni di piante.


Ti consigliamo di continuare a utilizzare il box di polistirolo di alta qualità tutte le volte che vuoi se ne hai necessità. Se non puoi o non vuoi farlo, getta L'imballo di polistirolo nel cestino adeguato per il riciclo.

box polistirolo piante
Box in polistirolo termico per il trasporto di piante d'acquario

Consegna della spedizione di piante

Ti preghiamo di aprire il box di polistirolo e controllare subito se tutte le piante sono arrivate in condizioni ottimali. Noi controlliamo sempre la qualità delle piante il giorno della spedizione, ma sfortunatamente può succedere che una pianta arrivi in ​​condizioni non perfette.

Juncus
Controlliamo tutte le piante prima di spedirle

Hai ricevuto tutte le piante in perfetto stato? Meraviglioso!

Lasciale riposare nel box di polistirolo aperto per almeno un'ora o due prima di inserire le piante nell'acquario. Le piante acquatiche devono acclimatarsi soprattutto se la temperatura dell'acqua è superiore ai 15 gradi.

Se le piante dell'acquario vengono inserite direttamente in acqua calda senza farle acclimatare può creare danni permanenti o addirittura la morte delle piante.

Una pianta è (quasi) rovinata? Ci pensiamo noi!

In questo caso, scatta una foto delle piante immediatamente prima di metterle nell'acquario. La foto deve mostrare le condizioni della pianta nel modo più completo possibile. Inviaci questa foto con un breve testo, in cui è annotato anche il tuo numero d'ordine, a info@ibrio.it oppure al nostro numero WhatsApp 3452585000 e troveremo una soluzione al problema.

Riconosci i danni causati dal gelo

Staurogyne repens
Staurogyne repens : sinistra sana, al centro con danni da gelo, a destra 24 ore dopo il primo danno da gelo.

Che aspetto hanno i danni causati dal freddo alle piante per acquario?

Se c'è effettivamente un deterioramento dovuto a temperature troppo basse, questo è abbastanza evidente nelle piante, ma a volte varia a seconda della specie. In generale, le foglie sembrano appassite e semplicemente non più vitali. Spesso perdono il loro colore sano su tutta la superficie e talvolta il loro verde intenso si trasforma in grigiastri o brunastri. In caso di danni parziali da gelo, questi sintomi possono manifestarsi solo in alcune zone.

Gelce di giava
Una felce di Giava: in salute a sinistra, dopo i danni da gelo a destra.
Hottonia palustris
Hottonia palustris : a sinistra in salute, centrale con danni da gelo e a destra 24 ore dopo i danni da gelo.
Alternanthera reineckii 'Rosanervig
Alternanthera reineckii 'Rosanervig': a sinistra sana, al centro dopo i danni da gelo e a destra 24 ore dopo i danni da gelo. Il colore è più scuro, le foglie e gli steli perdono la loro compattezza.
Anubias barteri var Nana
Anubias barteri var Nana : a sinistra la pianta in salute, al centro con danni da gelo e a destra 24 ore dopo i danni da gelo.