Scopri i nostri prodotti

0

Comprare un acquario: Quanto deve essere grande l'acquario?

person Pubblicato da: iBrio list In: Guide e Consigli

Vuoi acquistare un nuovo acquario e non sai quanto deve essere grande? Ecco cosa ti può aiutare a scegliere le dimensioni del tuo acquario!

L'acquario è tanto più facile da gestire quanto più è grande,
ma purtroppo spazio e risorse non sono illimitate: cercate di scegliere tenendo sempre conto delle esigenze di pesci e piante.

Quanto deve essere grande l'acquario

E' la prima decisione che bisogna prendere quando si decide di comprare un acquario. In questa importante scelta bisogna considerare innanzitutto dove lo si vuole collocare (lo spazio che si ha a disposizione spesso limita la scelta) e una valutazione attenta degli spazi che si hanno a disposizione in casa può aiutare tantissimo.

Se abbiamo una parte di parete destinata proprio all'acquario, si potrà scegliere una vasca ed il relativo supporto (mobile) in base allo spazio disponibile (vi raccomando fate qualche misura accurata dello spazio prima di acquistare!). Per acquari più lunghi di 70 cm è consigliabile comprare contemporaneamente anche il mobile relativo che dovrà sopportare un peso non indifferente (vedi tabella).

Qualche cm in più non guasta mai

Più grande è l'acquario, più pesci si possono inserire. Questa regola vale solo in linea di massima, e non tiene conto del comportamento sociale delle singole specie (non dimentichiamolo). Il discorso vale da un punto di vista "metabolico", cioè considerando quanto velocemente si sporca l'acqua.

Ad aiutarci in questo senso c'è il filtro, ma non è sufficiente: ogni due settimane bisogna sostituire almeno il 15% dell'acqua. Un intervallo di circa 2 settimane tra un cambio e l'altro è un giusto compromesso solo nel caso di un acquario è scarsamente popolato e solo se i pesci vengono nutriti con parsimonia.

Vasche più corte di 50 cm sono molto più difficili da gestire, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta all'acquariologia: tenetene conto al momento dell'acquisto. Considerate che per vasche di dimensioni ridotte 15 cm in più equivalgono a grandissimi vantaggi in termini di qualità dell'acqua e potenzialità dell'acquario, con una spesa e un ingombro leggermente superiori.

Consideriamo che spesso guardando l'acquario si ha sempre voglia di inserire qualche pesce in più, o magari le pante sono talmente belle che cerchiamo di potarle il meno possibile, e quindi lo spazio diventa sempre più piccolo del dovuto.
Stai certo verrà anche a te la voglia di riempirlo sempre di più magari rispondendo tra te e te "vabbè ma inserisco solo altri due pesci cosa succederà mai", ecco si inizia sempre cosi a sovraffollare l'acquario.

Con questo esempio cosa voglio dire?
Cerca sempre (se puoi) di non acquistare un acquario con misure veramente al limite di ciò che oggi credi sia lo spazio giusto, perché domani avrai sicuramente voglia di inserire qualche pesce in più o vorrai più spazio per ricreare un paesaggio che magari ti piace vedere.

Che dimensione deve avere l'acquario da comprare?

La risposta dunque è "più grande possibile", ma non dimenticate mai di farvi la domanda numero due e cioè "quanti pesci posso ospitare nel mio acquario?".

CONCLUSIONI

Spero di averti aiutato nella scelta delle dimensioni adatte all'acquisto di un acquario, se hai dubbi o hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci. Puoi scriverci anche in chat live e magari pubblicare le foto del tuo acquario sulla nostra pagina fan di Facebook, saremo sempre pronti ad assisterti.
Resta in contatto con noi cercheremo con il nostro blog di rispondere a tutte le domande per la gestione e manutenzione del tuo acquario.

Vai agli acquari, clicca QUI !

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre