Scopri i nostri prodotti

0

Come tenere pulito il laghetto

person Pubblicato da: iBrio list In: Laghetti

Vuoi progettare il tuo primo laghetto? Ecco la seconda parte dei consigli di iBrio.it: come tenere pulito il laghetto!

Un laghetto è esposto a tutte le intemperie e deve convivere con tutto il materiale esterno che cade in acqua come foglie, polline e polveri sottili.

Non sempre chi ha un laghetto da giardino ha un filtro (purtroppo!). Tuttavia, se il filtro c’è, è importante dedicargli la giusta attenzione.

Perché il filtro è fondamentale per un laghetto

Una domanda fondamentale: perché il filtro è così importante per il benessere del tuo laghetto?

Molto semplice: i filtri non hanno solo il compito di estrarre dall’acqua le sostanze intorbidanti e inquinanti per l’acqua, ma anche di offrire uno spazio per l’insediamento di batteri depuranti, proprio come avviene nei filtri in acquario.

In linea di massima, il filtraggio nel laghetto non è sostanzialmente diverso da quello in acquario: in entrambe i casi si tratta di costringere l’acqua a scorrere attraverso del materiale che sia idoneo alla sua depurazione. Il movimento si ottiene grazie ad una pompa.

Quali sono i migliori filtri per laghetto

Il filtro compatto

In un laghetto di modeste dimensioni si possono tranquillamente usare i filtri compatti: sono delle potenti pompe, collegate a un recipiente di plastica, al cui interno è presente il materiale filtrante, sia esso meccanico o biologico.

Questi filtri hanno una buona efficacia, sono semplici da installare e garantiscono un’ottima durata, necessitando di una manutenzione molto semplice e solitamente descritta sui foglietti illustrativi del produttore.

Utilizzare il materiale filtrante

I materiali filtranti per il laghetto si dividono in due grandi categorie:

  • filtraggio meccanico - azione di prefiltraggio per trattenere lo sporco grossolano
  • filtraggio biologico - dove batteri speciali utilizzano il materiale filtrante come substrato, per poi decomporre le sostanze organiche, evitando la concentrazione di nitriti e ammoniaca (sostanze decisamente nocive se in eccesso per il laghetto).

Quando inizia a funzionare il filtro?

Un filtro nuovo, come anche il materiale filtrante appena inserito, sono biologicamente morti. Perché?

Semplicemente, i batteri non hanno ancora colonizzato il materiale filtrante! Di conseguenza, il filtro quindi non è ancora “vivo”: sono necessarie alcune settimane affinché i batteri colonizzino completamente il filtro.

Prodotti per velocizzare il funzionamento del filtro

Per agevolare questo processo, spesso si utilizzano dei prodotti che aiutano questa colonizzazione dei batteri e accorciano i tempi di avvio e maturazione.

È consigliato l’utilizzo di questi prodotti anche dopo l’avvio del filtro in seguito a misure disinfettanti, manutenzioni straordinarie o cambio di parte del materiale filtrante.

Utilizzo della pompa in un laghetto

Che si usi un filtro compatto, interno o esterno, con o senza giochi d’acqua c’è sempre bisogno di una pompa.

pompa-per-laghetto.jpg

Oggi ne esistono modelli decisamente affidabili, ragion per cui potete tranquillamente chiedere consiglio sulla scelta di quella più adatta per voi, a seconda dell’utilizzo o della grandezza del laghetto.

Attenzione! Per una scelta corretta, è fondamentale che la pompa sia calibrata, come potenza e come prevalenza, alle reali esigenze del laghetto in cui deve lavorare. Solo cosi darà il miglior rendimento possibile evitando nello stesso tempo inutili sprechi di energia.

Quanto deve rimanere attiva la pompa?

Se la pompa non serve solamente per un gioco d’acqua ma è applicata anche ad un filtro, allora deve restare assolutamente in funzione ininterrottamente 24 ore su 24!

Manutenzione di pompa e filtro

Anche per la pompa, oltre che per il filtro, la manutenzione è importantissima onde evitare che del materiale come foglie, rami o fanghiglia renda inferiore l’efficacia della pompa, ostruendo il passaggio dell’acqua.

Dubbi o consigli? Contattaci senza impegno per ricevere assistenza nella scelta del tuo laghetto o per la sua manutenzione!

Vai ai filtri da laghetto, clicca QUI !

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre