Scopri i nostri prodotti

0

Come scegliere la pompa per laghetto

person Pubblicato da: iBrio list In: Laghetti

Vuoi scegliere la pompa da laghetto? Scopri i consigli di iBrio.it sulla progettazione dei laghetti da giardino!

Scegliere la pompa per il laghetto è spesso una scelta fatta con fretta e non con le dovute informazioni, senza tener conto delle reale esigenze che si ha e senza una valutazione dell caratteristiche appropriata.

Bisogna sempre tener presente che scegliere un filtro, una pompa o qualsiasi altra parte tecnica ha bisogno di valutazioni delle caratteristiche per poter svolgere la funzione ideale nel nostro laghetto artificiale.

Cosa tener ben presente quando si sceglie una pompa per laghetto?

  • Potenza 
  • litri all'ora
  • prevalenza

Filtri esterni o compatti, interni o esterni, con o senza giochi d'acqua: quale sia la tua scelta, ti occorre una pompa sommergibile per laghetto.

Oggi ne esistono tantissime con altrettante caratteristiche, tutte prodotte da aziende appositamente studiate per il laghetto da giardino e si tratta di modelli molto affidabili (a seconda dell'azienda produttrice) ma per questo potete chiedere consiglio a noi senza alcun problema, siamo sempre disposti ad aiutarti in fase di scelta o valutazione di un prodotto.

Come avere il miglior rendimento dalla pompa?

Una precauzione importante nella scelta è che la pompa va calibrata sia come potenza che come prevalenza alle reali esigenze del laghetto nel quale dovrà lavorare, solo in questo modo avremo il miglior rendimento possibile ed allo stesso tempo evitando sprechi di energia.

La manutenzione della pompa da laghetto

La pompa ha bisogno di una regolare manutenzione (spesso sottovalutata), seguendo le istruzioni del produttore e quelle del negoziante di fiducia. La manutenzione della pompa permette sicuramente di allungare la vita lavorativa, evitando spiacevoli inconvenienti come il blocco o addirittura il rischio di bruciarsi.

Il blocco di una pompa è un aspetto molto importante se questa non serve solamente per un gioco d'acqua (che sia una fontana o una cascata), ma è applicata ad un filtro, allora deve restare assolutamente in funzione ininterrottamente 24 ore su 24!
Spegnere la pompa collegata ad un filtro comporta il blocco del sistema filtrante, con conseguenze che vanno dal non filtrare più l'acqua del laghetto alla morte dei batteri che popolano la parte biologica del filtro che non verranno più ossigenati dal passaggio dell'acqua.

Occorre tener presente a cosa si va incontro e bisogna progettare ogni passo, onde evitare spiacevoli sorprese.

Dove posizionare la pompa?

La pompa normalmente va posizionata in una parte del laghetto centrale, magari nella parte più bassa per permettere un circolo di acqua regolare, verificare che sia ben protetta dalla caduta di eventuali sassi e che abbia la griglia di protezione che permette di non aspirare continuamente detriti e foglie che si depositano sul fondo, rischiando di bloccarla.

Differenze tra pompa ad uso sommerso interno ed esterno

In commercio esistono pompe per uso interno ed esterno, o entrambe.

Una pompa ad uso interno, deve lavorare obbligatoriamente in acqua quindi sommersa nel laghetto, la pompa ad uso esterno può essere posizionata anche all'esterno del laghetto e tramite un raccordo collegata a un tubo che aspira l'acqua.

Queste esterne spesso hanno uno speciale sistema di auto protezione (protettore termico) che protegge la pompa dal surriscaldamento anomalo evitando cosi un eventuale bruciatura.

La pompa Newa Cascata Advance è una pompa da laghetto utilizzabile sia sommersa che esterna all'acqua, provvista del sistema di protezione dal surriscaldamento, adatta all'utilizzo sia per giochi d'acqua e cascate che in aggiunta ad un filtro.

Esistono pompe per laghetto con inclusi già i giochi d'acqua, utilizzabili per fontane ornamentali o per piccoli ruscelli, provviste di motore a basso consumo per poter funzionare ininterrottamente tutto l'anno.

Di facile manutenzione ed elevata prestazione è proprio la pompa della serie Newa Fontana Advance inclusa già di giochi d'acqua.

Ecco l'esempio di una pompa utilizzata per una cascata e una fontana, i tipici giochi d'acqua che è semplice ricreare in un laghetto artificiale.

Spero di averti aiutato nel capire come scegliere la pompa per il laghetto, ma ti ricordo che se hai ancora dubbi o perplessità puoi scrivere nella chat live del sito o chiamare al nostro numero informazioni.

A presto e al prossimo articolo :)

Vai alle pompe da laghetto, clicca QUI !

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre